Seminario “Bandi Europei, il portale per trovare il bando a misura di professionista”

Un nuovo strumento di sostegno al lavoro di tutti i periti industriali: è il portale bandi europei (www.opificium.eu) voluto dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dalla Fondazione Opificium e realizzato in collaborazione con HBA Partners, società specializzata in consulenza sui temi europei e i programmi di finanziamento.

Il portale vuole essere un supporto concreto per tutti i Periti Industriali liberi professionisti che intendano usufruire di finanziamenti o partecipare a nuovi progetti di stampo europeo. Lo strumento faciliterà quindi il reperimento di informazioni sulla materia, rendendo più semplice l’individuazione dei bandi di gara europei disponibili relativi ai servizi ingegneristici e quindi l’accesso alle diverse opportunità ottimizzando tempi e risorse.

Attraverso il portale, nella sezione TED (Tenders Electronic Daily) è, infatti, possibile effettuare una ricerca specifica per bando, per parole chiave, o scegliere direttamente un determinato bando dall’elenco completo o dalle banche dati disponibili. Inoltre alla pagina dedicata ai “Contratti di valore modesto” è presente un elenco delle istituzioni con i link diretti ai loro portali ufficiali per consultare in maniera diretta i bandi aperti.

Per guidare passo dopo passo i singoli professionisti sono stati registrati e caricati tre diversi video tutorial sulla piattaforma della Fondazione Opificium, nella sezione dei Seminari intitolato “Bandi europei”.

Il primo “Presentazione Portale” con la registrazione del Web Seminar Live di aprile 2021, nel quale è stato presentato e lanciato il portale “Bandi Europei”; il secondo “Come presentare un’offerta per un bando di gara”, con tutti i passaggi per cercare e valutare i Bandi europei, e la spiegazione di tutti i documenti necessari per la presentazione; il terzo “Come creare alleanze strategiche nei bandi di gara europei”, con l’approfondimento della figura dell’incumbent (chi è, e che ruolo ha), per poi passare alla spiegazione su come selezionare, approcciare e stabilire i ruoli dei vari soggetti all’interno del bando di gara e tutti i documenti necessari per sigillare la partnership.

Nel 2022 il progetto si concluderà con un seminario programmato per lunedì 16 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 in modalità mista che consentirà la partecipazione sia in presenza che online e durante il quale si analizzerà un caso pratico, dalla ricerca del bando alla sua individuazione fino all’invio del progetto alla commissione appaltante.

La partecipazione al seminario è gratuita ed è valida 3 CFP per gli iscritti all’Albo dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati.

Se desideri partecipare, ti invitiamo a registrarti entro il 15 aprile p.v. cliccando su questo link