Webinar “Cultura della Sicurezza = Progetto di vita”

L’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Chieti in collaborazione con la Fondazione Opificium, propone il webinar dal titolo “Cultura della Sicurezza = Progetto di vita”, evento formativo sulla gestione della filiera agro alimentare in termini di sicurezza e sostenibilità ambientale.

Il seminario è gratuito e si svolgerà in modalità FAD sincrona (diretta) il prossimo 21 settembre dalle ore 09.00 alle 12.30, sulla piattaforma della Fondazione Opificium.

La partecipazione è valida 3 CFP ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti all’Albo dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati.

Saluti
Presidente Ordine Prov. di Chieti, Per. Ind. Prof. Nicola D’Aurizio
Console di Chieti, MdL Bruno Leombruni, (Fed. Nazionale Maestri del Lavoro)

• Cultura della Sicurezza: trasversalità dei rischi (alimentari, climatici, salute, ecc..). Prevenzione e protezione per contrastare la probabilità e gravità degli eventi.
  • La Sicurezza nell’agroalimentare: i rischi per la qualità, la sostenibilità ambientale, la salute e sicurezza dei lavoratori.
  • Le valutazioni dei rischi: estensione della metodologia per la sicurezza alimentare (HACCP) alla tutela per la salute e sicurezza dei lavoratori e della sostenibilità ambientale.
  • L’importanza di valutare e gestire i rischi organizzativi (detti anche trasversali).
  • Il miglioramento continuo delle “4 M” (Materials, Machines, Methods, Man) nella filiera agroalimentare orientato alle necessarie transizioni ambientali, digitali ed economiche.
  • I miglioramenti per la Sicurezza vanno misurati: numero di riduzioni delle non conformità, degli indici di infortuni e malattie, degli indicatori ambientali, digitali ed economici.

Relatore: Pierluigi Evangelista – “Perito Chimico Industriale” – “Maestro del Lavoro” decorato della “Stella al Merito del Lavoro” dal Presidente della Repubblica

Modalità di partecipazione

Per partecipare occorre seguire la procedura sotto indicata il giorno dell’evento:
– Cliccare sul link: http://lms.learningservices.it/opificium/asp/login.asp?s=&c=opificium
– Inserire le credenziali di accesso:
– Username: il proprio codice fiscale
– Password: opificium2014 (o la propria personale)
– Cliccare sul titolo del webinar “Cultura della Sicurezza = Progetto di vita”, presente nella home-page della piattaforma sotto “I prossimi meeting”.

Per ogni ulteriore necessità non esitare a contattarci al numero 06/42008416 o scrivi a opificium@cnpi.it.