Webinar “Il sistema di distribuzione elettrica MT/BT digitale per massimizzare sicurezza, resilienza e sostenibilità”

Il CNPI e la Fondazione Opificium, in collaborazione con Schneider Electric, propongono il webinar tecnico dal titolo “Il sistema di distribuzione elettrica MT/BT digitale per massimizzare sicurezza, resilienza e sostenibilità”, utile per acquisire le conoscenze necessarie per la progettazione di impianti ed infrastrutture in ambito di distribuzione dell’energia, in accordo con le indicazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con particolare riferimento alle soluzioni tecnologiche per le cabine di trasformazione MT/BT e gli impianti elettrici BT.

Il seminario è gratuito e si svolgerà in modalità FAD sincrona (diretta)  il prossimo 28 giugno, dalle ore 14.30 alle 16.30, sulla piattaforma Cisco Webex messa a disposizione da Schneider Electric.

La partecipazione è valida 2 CFP ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti all’Albo dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati.

• Saluti ed introduzione
    Per. Ind. Sergio Comisso, Vice Presidente CNPI
  •  I trend di mercato, le linee strategiche di PNRR e Transizione 4.0.
  • La digitalizzazione ed innovazione della distribuzione elettrica come abilitatore di sicurezza, resilienza e sostenibilità.
  • I rischi legati agli incendi di natura elettrica, dati statistici, localizzazione delle cause e dei componenti critici.
  • Nuove soluzioni tecnologiche per la prevenzione e la protezione: sensori per il monitoraggio continuo del surriscaldamento dei cavi all’interno dei quadri elettrici per Bassa Tensione e dispositivi di rilevamento del guasto per arco elettrico (AFDD) nativamente connessi.
  • L’affidabilità degli impianti elettrici e le soluzioni per garantire la massima continuità di servizio.
  • La transizione ecologica e le tecnologie a sostegno della sostenibilità e dell’efficientamento energetico.

Relatori
      – Angelo Baggini – Docente Università degli Studi di Bergamo
      – Alessandro Perico, Andrea Erculiani, Dania Bulfone – Product Manager Schneider Electric

Modalità di iscrizione
Per iscriversi al corso, cliccare

Per ogni ulteriore necessità non esitare a contattarci al numero 06/42008416 o scrivi a opificium@cnpi.it.