Webinar “Gli Impianti meccanici ed elettrici in zona sismica: elementi di progettazione e posa a norma degli staffaggi”

Webinar Gli Impianti meccanici ed elettrici in zona sismica: elementi di progettazione e posa a norma degli staffaggi

Assistal, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e la Fondazione  Opificium, organizza il webinar gratuito dal titolo “Gli Impianti meccanici ed elettrici in zona sismica: elementi di progettazione e posa a norma degli staffaggi”.

L’evento formativo, che rilascia 2 CFP ai Periti Industriali e Periti Industriali Laureati partecipanti per l’intera durata, si svolgerà in modalità FAD sincrona (diretta) giovedì 18 novembre 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, sulla piattaforma ZOOM di Assistal, previa registrazione tramite il link:

Gli ancoraggi in ambito impiantistico e le tecniche efficaci per la riduzione del rischio sismico in conformità con le norme delle NTC18, del nuovo Eurocodice EN1992-4 ed altri regolamenti in materia, sono i principali temi affrontati nel seminario, che non tralascia di illustrare casi pratici di staffaggio pesante in ambito termoidraulico ed elettrico, nonché le tecnologie necessarie al retrofitting e ad una installazione economicamente sostenibile.

– inquadramento normativo e responsabilità dei soggetti coinvolti
– principi di progettazione sismica degli staffaggi per impianti
– tecnologie per il retrofit nell’impiantistica antisismica
– case history
– strumenti per la progettazione: manuale dei tipologici, software BIM, software C-fix online per la verifica dei fissaggi
– video esplicativi per la posa dei sistemi e degli ancoraggi strutturali soggetti ad azioni statiche e/o sismiche.
Scarica la locandina

Per ogni ulteriore necessità o informazione non esitare a contattarci al numero: 06/42008416 o alla e-mail: opificium@cnpi.it