Portale per i “Bandi Europei”

Dalla Fondazione Opificium un nuovo servizio per gli iscritti all’albo: il portale www.opificium.eu, uno strumento innovativo, di immediata consultazione, appositamente pensato per aiutare i periti industriali a cogliere tutte le opportunità offerte dall’Europa in tema di servizi tecnico-ingegneristici, ottimizzando così tempo e risorse.

Il portale è strutturato in modo da tale da poter trovare facilmente tutto quanto c’è da sapere sui bandi europei e poter consultare, direttamente dai siti ufficiali, le banche dati, apprendere le istruzioni per presentare un’offerta, predisporre la documentazione e compilare la domanda.

Inoltre per agevolarne ulteriormente l’utilizzo, la Fondazione Opificium ha realizzato, in collaborazione con HBA Partners, il progetto “Bandi Europei”, articolato in quattro mini webinar gratuiti, disponibili in modalità Fad asincrona sulla piattaforma e-Academy:

• Presentazione del Portale “Bandi Europei”
    Webinar introduttivo di presentazione che offre una breve panoramica sui bandi europei disponibili, sia i Tenders pubblicati sul Tenders Electronic Daily che i Contratti di Valore Modesto pubblicati sui singoli siti web delle istituzioni europee, e come accedervi attraverso il portale.
    Durata: 45 minuti
  • Come presentare un’offerta per un Bando di gara
    Sono descritti i passaggi necessari per presentare un’offerta, dalla ricerca e valutazione del Tenders, alla definizione dei documenti da compilare.
    Durata: 25 minuti
  • Come creare alleanze strategiche nei bandi di gara europei
    Dopo un primo chiarimento sulla figura dell’Incumbent, è fornita ogni utile spiegazione su come selezionare, approcciare e definire i ruoli dei soggetti all’interno del bando di gara e come redigere tutti i documenti necessari per sigillare la partnership.
    Durata: 25 minuti
  • I Bandi di gara europei: analisi di un caso pratico
    Valido 3 CFP ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti all’Albo dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, il seminario porta a compimento il progetto approfondendo la complessa tematica relativa all’ accesso ai bandi di gara ed alle diverse opportunità di finanziamento messe a disposizione dall’ Europa per i servizi tecnico-ingegneristici attraverso l’analisi di un caso pratico.
    Durata: 2 ore e 30 minuti.

E’possibile partecipare a ciascun seminario cliccando sul link: http://lms.learningservices.it/opificium/asp/login.asp?s=&c=opificium,
inserendo username (il proprio codice fiscale) e password (“opificium2014” o la propria personale modificata al primo accesso), quindi cliccando su “percorsi formativi” e “Bandi Europei” ed infine sul titolo dell’evento.

Tale procedura è utile anche per chi ha partecipato in diretta ai 4 webinar e che in questo modo potrà prendere visione delle slide e scaricare l’attestato direttamente dalla piattaforma e-Academy.

Per ogni ulteriore necessità è possibile contattare il numero 06/42008416 o a scrivere a opificium@cnpi.it.