On line il webinar “LP direttamente abilitanti: quali opportunità e responsabilità?”

In considerazione del grande interesse suscitato dal webinar “LP direttamente abilitanti all’esercizio della professione di Perito Industriale Laureato: quali opportunità e responsabilità?” e della rilevanza dei temi trattati per il futuro della categoria, CNPI e Fondazione Opificium hanno ritenuto di offrire un ulteriore servizio agli iscritti rendendo tale evento formativo disponibile in modalità asincrona sulla piattaforma e-Academy.

In questo modo sia gli oltre settecento partecipanti alla diretta sia quanti, pur interessati, non hanno potuto assistere avranno accesso gratuito ai contenuti prodotti dal componente dei tavoli tecnici ministeriali per l’attuazione della riforma, il prof. Carlo Pilia.

Come per la diretta, anche la fruizione in differita terminerà con la compilazione del test di valutazione finale, propedeutico all’acquisizione di 5 CFP deontologici oltre che utile strumento a disposizione dei Periti Industriali per esprimere opinioni e desiderata in ambito formativo-professionale. Del resto, proprio il nuovo adeguamento organizzativo e tecnologico del sistema ordinistico a livello nazionale e territoriale richiede il coinvolgimento degli iscritti finalizzato all’avvio di nuove e stimolanti modalità di collaborazione nella formazione universitaria.

Si ricorda che l’entrata in vigore del regime abilitante delle LP è prevista già dall’Anno Accademico 2023/2024, previa stipula di un Accordo quadro con il CNPI e di convenzioni attuative dell’Ordine con i singoli Atenei per ciascun corso LP attivato. Per i precedenti corsi LP non abilitanti è previsto un regime transitorio semplificato di svolgimento dell’esame di Stato per gli anni 2023 e 2024.

Inoltre, con l’art. 2 della legge n. 163/2021 (c.d. Legge Manfredi) gli esami finali dei corsi di lauree ad orientamento professionale L-P01 (Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio), L-P02 (Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali), LP03 (Professioni tecniche industriali e dell’informazione) sono stati resi direttamente abilitanti all’esercizio della professione di Perito Industriale Laureato. Da ultimo, con l’art. 3 i Ministri dell’Università e della Giustizia hanno adottato i Decreti interministeriali (n. 682, 683, 684, 685, 686 e 687) che fissano le modalità di svolgimento del tirocinio pratico-valutativo in convenzione con l’Ordine e della prova pratica valutativa delle competenze professionali acquisite, nonché la composizione paritetica della Commissione giudicatrice composta da docenti universitari e rappresentanti dell’Ordine, che hanno diritto anche di partecipare alle sessioni di laurea.

Come Partecipare
Per partecipare al webinar in differita è necessario cliccare ed inserire le credenziali di accesso alla piattaforma e-Academy (username: codice fiscale – password: opificium2014 o quella personale modificata al primo accesso); sarai quindi indirizzato direttamente al webinar.

Coloro che hanno partecipato alla diretta dello scorso 10 luglio potranno invece prendere visione delle slides e scaricare l’attestato cliccando ed inserendo le credenziali di accesso alla piattaforma e-Academy (username: codice fiscale – password: opificium2014 o quella personale modificata al primo accesso) saranno quindi indirizzati direttamente al webinar.

Il materiale didattico è disponibile di seguito:

L. 163/2021 (Legge Manfredi)

Decreto Interministeriale n. 682 del 24.05.2023

Decreto Interministeriale n. 683 del 24.05.2023

Decreto Interministeriale n. 684 del 24.05.2023

Decreto Interministeriale n. 685 del 24.05.2023

Decreto Interministeriale n. 686 del 24.05.2023

Decreto Interministeriale n. 687 del 24.05.2023

Per ogni ulteriore necessità non esitare a contattarci al numero 06/42008416 o all’e-mail opificium@cnpi.it.