On line il webinar “Esperto in gestione dell’energia: opportunità, competenze e certificazione”

On line il webinar "Esperto in gestione dell'energia: opportunità, competenze e certificazione"

Gli alti prezzi dell’energia in Italia e l’instabilità del settore energetico pongono la gestione dell’energia e l’efficienza energetica al centro dell’attenzione del mercato.

In questo contesto, riveste fondamentale importanza la figura professionale dell’EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), chiamata ad agire nel nuovo mercato dell’energia, basato su princìpi quali, le misure energetiche e ambientali contenute nel Pacchetto clima-energia (20-20-20), un sistema di qualifiche basato sulle competenze e un quadro di regole armonizzato.

Con l’emanazione del D.Lgs 102 del 4 luglio 2014 sull’efficienza energetica, la certificazione della figura dell’Esperto in Gestione dell’energia (EGE) ha assunto una importanza rilevante.

L’art. 8 del decreto precisa che dal 19 luglio 2016 lo svolgimento delle diagnosi energetiche, che le grandi aziende sono obbligate a svolgere devono essere effettuate da soggetti certificati tra cui gli EGE.

Considerando gli sbocchi occupazionali che la professione di Esperto in Gestione dell’Energia offre ci si chiede:

Quali sono i requisiti richiesti per la certificazione EGE? Quali le competenze ? Quali sono le opportunità che si aprono nel mercato del lavoro agli Esperti EGE certificati?

A questi e molti altri interrogativi intende rispondere il webinar gratuito “Esperto in gestione dell’energia: opportunità, competenze e certificazione”, che si è tenuto in diretta streaming il 17 settembre 2020 dalle ore alle ore, organizzato dalla Fondazione Opificium in collaborazione con APAVE Italia CPM  Srl  e con Rina Services S.p.A,  società  che offrono servizi di certificazione, con particolare riferimento alla figura di Esperto in Gestione dell’Energia (EGE).

A coloro che parteciperanno all’evento formativo verranno attribuiti  Cfp.

Per partecipare al webinar in differita, è necessario seguire la procedura illustrata:

1. Accedere alla piattaforma Opificium cliccando su: http://lms.learningservices.it/opificium/asp/login.asp?s=&c=opificium
  2. Inserire le credenziali di accesso: – Username : il proprio codice fiscale – Password: opificium2014 (o la propria personale)
  3. Cliccare su “percorsi formativi” poi su “seminari”, ed infine sul titolo del webinar.

Argomenti:
  • Ecobonus;
  • Bonus casa (limitatamente agli interventi di riqualificazione energetica);
  • Bonus facciate (limitatamente agli interventi di riqualificazione energetica);
  • Trasmissione dei dati all’ENEA;
  • “Superecobonus”.

Destinatari: E’ aperto a tutti i partecipanti.  Non sono necessarie conoscenze specifiche pregresse.

Durata: 3  h

Cfp: 3 Cfp

Attualmente disponibile, sempre in piattaforma e-Academy in differita.