Lazio: finanziamenti fino a € 50.000 a tasso zero per professionisti e pmi

La Regione Lazio ha reso operativo il fondo rotativo per il piccolo credito per la concessione di finanziamenti fino a € 50.000  a tasso zero a Pmi e professionisti.

Link:   http://www.lazioeuropa.it/bandi/fondo_rotativo_per_il_piccolo_credito_39_milioni_per_le_imprese-453/

Testo dell’avviso

LAZIO FONDO FURC 2019

• POR FESR LAZIO 2014-2020
  • Asse 3 Azioni 3.3.1 e 3.6.1 – Asse 4 Azione 4.2.1
  • FONDO ROTATIVO PER I L PICCOLO CREDITO

RISORSE

39 milioni di euro per finanziamenti a tasso zero alle PMI

OBIETTIVI

Il Fondo Rotativo per il Piccolo Credito (FRPC) è volto a fornire una tempestiva risposta alle PMI con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando i costi, i tempi, la complessità del processo di istruttoria e di erogazione.

• Il FRPC sostiene la concessione diretta di prestiti a imprese già costituite e con storia finanziaria, con difficoltà nell’accesso al credito legate ai fabbisogni di entità contenuta.

SEZIONI DEL FONDO

IL FONDO È SUDDIVISO TRA LE SEGUENTI SEZIONI:

• Sezione I – settore manifatturiero
  • Sezione II – tutti i settori, con riserva per il settore commercio
  • Sezione III – tutti i settori, esclusivamente per interventi volti al risparmio energetico
  • Sezione IV – Interventi a valere su fondi regionali rivolti ad artigiani, società cooperative, trasporto non di linea, turismo, botteghe storiche

Possono presentare domanda di agevolazione i seguenti soggetti beneficiari:

• i liberi professionisti;
  • le Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI);
  • i Consorzi e le Reti di Imprese aventi soggettività giuridica, esclusivamente per gli interventi previsti nell’ambito della Sezione III, volti al risparmio energetico.

REQUISITI

ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

• siano costituiti da almeno 36 mesi;
  • abbiano o intendano aprire, al massimo entro la data dell’erogazione del finanziamento agevolato, una sede operativa nel Lazio;
  • per i liberi professionisti, abbiano o intendano stabilire, al massimo entro la data dell’erogazione del finanziamento agevolato, il luogo di esercizio dell’attività nel Lazio;
  • abbiano un’esposizione complessiva limitata ad euro 100.000,00 nei confronti del sistema bancario sui crediti per cassa a scadenza, rilevabile dalla Centrale dei Rischi Banca d’Italia.

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero erogato a valere sulle risorse del Fondo, aventi le seguenti caratteristiche:

• importo: min 10.000 euro – max 50.000 euro;
  • durata: min12 mesi – max 60 mesi comprensivi di un eventuale periodo di preammortamento di massimo 12 mesi, in caso di finanziamenti di durata pari o superiore a 24 mesi;
  • tasso di interesse: zero;
  • rimborso: a rata mensile costante posticipata.

SETTORI AMMESSI

I soggetti richiedenti devono esercitare, nella sede operativa localizzata nella Regione Lazio ove è rivolto l’investimento, un’attività identificata come prevalente rientrante in uno dei settori ammissibili per singola Sezione.

• Sono ammessi progetti che riguardano investimenti in attivi materiali e immateriali, spese per consulenze, finalità di copertura capitale circolante, nel rispetto dei limiti indicati nell’avviso, nonché progetti rivolti alla copertura di altre esigenze finanziarie d’impresa finalizzate al: rafforzamento delle attività generali dell’impresa; alla realizzazione di nuovi progetti; alla penetrazione di nuovi mercati; a nuovi sviluppi da parte delle imprese.
  • Sono ammesse le spese, strettamente correlate alla realizzazione del progetto, per investimenti in attivi materiali e immateriali e, nei limiti di seguito indicati, per consulenze e capitale circolante.

Sono ammissibili gli investimenti iniziati successivamente alla data di presentazione della domanda.

TERMINE DI REALIZZAZIONE

L’investimento dovrà essere realizzato entro 12 mesi dalla data di erogazione del finanziamento.

RENDICONTO

Il Soggetto Beneficiario ha l’obbligo di rendicontare l’investimento effettuato, entro 2 mesi dalla data di completamento dell’investimento stesso.

DOMANDA

E’ possibile presentare al massimo due domande di agevolazione a valere sul Fondo.

SCADENZA: sportello aperto. Domande fino ad esaurimento fondi.