Da giugno nuovi corsi di aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi (ex L. 818/84)

La Fondazione Opificium, in collaborazione con l’Ordine dei Periti Industriali e  dei Periti Industriali Laureati di Latina, propone due nuovi corsi di aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi (ex L. 818/84) finalizzati al mantenimento dell’iscrizione negli elenchi dei professionisti del Ministero dell’Interno, di cui all’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011.

Ognuno degli eventi formativi si compone di due moduli da 4 ore per un totale di 8 ore ciascuno, erogati in modalità FAD sincrona (diretta) sulla piattaforma e-Academy della Fondazione Opificium. Al termine sarà somministrato un test di verifica dell’apprendimento.

Ad ogni buon fine si segnala che ciascun corso sarà attivato solo al raggiungimento di un minimo di 30 partecipanti.

7 – 8 GIUGNO 2022, ORE 9.00-13.00
Capitolo S.6 Controllo dell’incendio, impianti di spegnimento ad acqua e alimentazioni idriche

Obiettivi e contenuti
– Introduzione del capitolo S.6 e approfondimento della progettazione in soluzione conforme delle reti idranti e degli impianti sprinkler secondo UNI 10779, UNI 12845, UNI 11292.
– Analisi dei metodi di progettazione descritti dalle norme, con particolare riferimento alle informazioni che il progettista della sicurezza antincendio deve riportare nella specifica dell’impianto.
– Illustrazione delle fasi della progettazione esecutiva che consentono di conoscere la consistenza reale degli impianti (p.e. dimensionamento delle riserve idriche).
– Focus sui gruppi di pressurizzazione e sui locali ospitanti.

Costo: 70 euro + iva
CFP per gli iscritti all’Albo dei Periti Industriali: 11
Aggiornamento ex L. 818/84: 8 ore

27 – 28 GIUGNO 2022, ORE 9.00-13.00
Valutazione del rischio d’incendio e gestione della sicurezza antincendio

Obiettivi e contenuti
L’introduzione del “Codice” di prevenzione incendi ha messo in evidenza la centralità della valutazione del rischio d’incendio nella progettazione della sicurezza antincendio. In considerazione di ciò il corso fornisce ai professionisti le conoscenze propedeutiche per una corretta valutazione tecnico-normativa delle principali metodologie di classificazione del rischio.

Specifici approfondimenti riguarderanno:
– le modalità di valutazione del rischio di incendio nelle attività soggette al controllo dei VV.F.
– I fattori generanti il rischio d’incendio e quelli da monitorare costantemente.
– La definizione dell’analisi e del criterio di accettabilità.
– La struttura e lo scopo del cap. S.5 del “Codice”.
– Il ruolo e le responsabilità dei progettisti e dei titolari di attività.
– La gestione e manutenzione delle misure antincendio.

Costo: 70 euro + iva
CFP per gli iscritti all’Albo dei Periti Industriali: 11
Aggiornamento ex L. 818/84: 8 ore

Come acquistare il corso
Per procedere all’acquisto clicca sul titolo del corso di tuo interesse e sarai indirizzato sull’e-commerce della Fondazione Opificium.
Per perfezionare l’iscrizione invitiamo coloro che effettuano il pagamento tramite bonifico bancario ad inviare la contabile del pagamento all’indirizzo e-mail opificium@cnpi.it contestualmente all’acquisto.

Per ogni ulteriore necessità non esitare a contattarci al numero 06/42008416 o scrivi a opificium@cnpi.it.