Cybersecurity: Come orientarsi nel campo della sicurezza informatica

Come evidenziato dall’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica (Clusit) nel rapporto del 2020 “si rileva un attacco informatico ogni 5 ore”, con la conseguente perdita e diffusione talvolta di dati sensibili.

L’emergenza Covid-19 e il conseguente utilizzo di forme di lavoro a distanza ha poi influito considerevolmente sull’aumento degli attacchi hacker perpetrati ai danni di istituzioni (pubbliche e private) e cittadini.

In questo contesto è sempre più rilevante il tema della Cybersecurity per scongiurare violazioni su computer, server, dispositivi mobili, reti e proteggere la riservatezza dei dati da possibili attacchi informatici.

Considerata quindi l’attualità e l’importanza del tema, la Fondazione Opificium ritiene opportuno rilanciare due corsi sulla Cybersecurity, livello base ed avanzato, erogati in modalità FAD asincrona sulla piattaforma e-Academy, promuovendo uno sconto del 20% sul prezzo di listino del corso avanzato, attualmente acquistabile al costo di 50,00 euro + iva.

Per usufruire dello sconto disponibile fino a domenica 19 settembre 2021,  in fase di acquisto gli iscritti all’ Albo dei Periti Industriali dovranno utilizzare il codice coupon ricevuto con la newsletter di Fondazione Opificium del 07/09/2021

Per partecipare al corso base o acquistare il corso avanzato sarà necessario cliccare sui titoli degli eventi formativi.

Il corso Cybersecurity (livello base), proposto gratuitamente, ha una durata di 3 ore ed è valido 6 CFP per l’aggiornamento della formazione continua degli iscritti all’Albo dei Periti Industriali.

L’evento formativo, che fornisce le prime nozioni per iniziare ad orientarsi nel settore della sicurezza informatica, tratta  i seguenti argomenti:

• Modulo 1 – Definizioni e contesto italiano
  • Modulo 2 – Difesa dello spazio cibernetico
  • Modulo 3 – Normativa
  • Modulo 4 – Gli aspetti di management e gestione del rischio (Framework nazionale di CyberSecurity)
  • Modulo 5 – Aspetti tecnici di base

Il corso Cybersecurity (livello avanzato) segue il livello base ed ha l’obiettivo di approfondire i temi introdotti nel corso precedente, approfondendo in particolar modo gli aspetti gestionali e quelli tecnici e tecnologici relativi alle minacce informatiche e alla protezione delle reti. L’evento formativo, che ha una durata di 2 ore ed è valido 5 CFP per l’aggiornamento della formazione continua degli iscritti all’Albo dei Periti Industriali, tratta i seguenti argomenti:

• Modulo 1 – Normativa
  • Modulo 2 – Framework
  • Modulo 3 – Minacce informatiche
  • Modulo 4 – Protezione da attacchi informatici

Per ogni ulteriore necessità o informazione non esitare a contattarci al numero 06/42008416 oppure scrivici a opificium@cnpi.it