Corsi “Diagnosi energetica”

Come ulteriore approfondimento delle tematiche relative all’efficientamento energetico, segnaliamo che sulla piattaforma e-Academy della Fondazione Opificium sono disponibili i corsi “Diagnosi Energetica Civile” e “Diagnosi Energetica Industriale”, realizzati in collaborazione con Enea e proposti in modalità FAD asincrona con uno sconto del 20% riservato agli iscritti all’Albo dei Periti Industriali.

La trasformazione di un sistema edificio-impianto in una realtà ad alte prestazioni energetiche, non può prescindere da un’accurata analisi dello status quo del sistema stesso, al fine di individuare gli interventi più opportuni anche attraverso il ricorso a fonti energetiche rinnovabili. La Diagnosi Energetica si configura come una procedura sistematica che, dalla conoscenza del profilo di consumo energetico dell’edificio, perviene all’individuazione degli interventi di miglioramento della prestazione energetica accompagnati da un’analisi costi-benefici che consente una classificazione degli stessi, in ordine di priorità decrescente.

I due corsi, ciascuno tarato sul proprio specifico campo di applicazione (civile o industriale), affrontano i seguenti temi:

• Elementi di Base
  • La diagnosi energetica ai sensi del D.Lgs. 102/2014
  • Soluzioni per l’efficienza energetica
  • I sistemi incentivanti
  • Analisi economica interventi di efficientamento energetico: Business Plan

“Diagnosi Energetica Civile”
Durata: 25 ore
CFP: 28
Costo di listino: 230 euro (+ iva)

Per acquistare il corso cliccare

“Diagnosi Energetica Industriale”
Durata: 22 ore
CFP: 25
Costo di listino: 230 euro (+ iva)

Per acquistare il corso cliccare

Gli iscritti all’Albo dei Periti Industriali che acquistano ciascun corso entro mercoledì 28 aprile p.v. possono usufruire di uno sconto del 20% utilizzando il codice coupon ricevuto con la newsletter di Fondazione Opificium del 21/04/2021.

Per ogni ulteriore necessità o informazione non esitare a contattarci al numero 06/42008416 o scrivendo a opificium@cnpi.it