Corsi di Prevenzione Incendi: Aggiornamento ex L. 818/84

La Fondazione Opificium, nell’ambito dell’offerta formativa 2022 e in collaborazione con l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Rimini, propone due corsi di aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi (ex L. 818/84) finalizzati al mantenimento dell’iscrizione negli Elenchi del Ministero dell’Interno dei professionisti, di cui all’art. 7 del D.M. 5 agosto 2011.
Ricordiamo a tutti i tecnici antincendio che, salvo diverse indicazioni ministeriali determinate dal perdurare dello stato d’emergenza da Covid-19, la scadenza del quinquennio è fissata al 31 marzo 2022.
Ciascun corso, della durata di 8 ore, si compone di due moduli da 4 ore ed è erogato in modalità FAD sincrona (diretta) sulla piattaforma e-Academy della Fondazione Opificium. Al termine sarà somministrato un test finale di verifica dell’ apprendimento.
Ad ogni buon fine si segnala che ciascun evento formativo sarà attivato solo al raggiungimento di un minimo di 25 partecipanti.

7 E 9 FEBBRAIO 2022, ORE 14.30-18.30
Capitolo S.6 Controllo dell’incendio e Certificazione dei prodotti e degli impianti antincendio

Obiettivi
Introdurre il capitolo S.6 e approfondire la progettazione in soluzione conforme delle reti idranti e degli impianti sprinkler secondo UNI 10779, UNI 12845. Fornire le indicazioni minime necessarie per redigere la specifica dell’impianto e descrivere le fasi relative alla progettazione esecutiva (p.e. dimensionamento delle riserve idriche).
Richiamare gli obblighi, indicati nella normativa cogente, di certificazione degli impianti con un’evidenza sull’idoneità dei prodotti per l’uso previsto dimostrata con la marcatura CE e altre procedure di accettazione.
Evidenziare le responsabilità di chi deve progettare, installare e gestire gli impianti con prodotti idonei per l’uso ai sensi del regolamento (UE) n. 305/2011,CPR , secondo il Decreto legislativo 16 giugno 2017 n.106, e nel rispetto dei procedimenti di prevenzione incendi.

Costo: 70 euro + iva
CFP per gli iscritti all’Albo dei Periti Industriali: 11
Aggiornamento ex L. 818/84: 8 ore

8 E 10 MARZO 2022, ORE 9.00-13.00
Sistemi a pressione differenziale e sistemi IRAI nella progettazione della sicurezza antincendio

Obiettivi
Approfondire il concetto di compartimento a prova di fumo descritto nel capitolo S.3 del “codice” con un focus particolare sull’impiego dei Sistemi di controllo del fumo a pressione differenziale alla luce della nota di chiarimento dip. vvf.DCPREV.U.0017495 del 18/12/2020.
Approfondire i criteri di scelta e certificazione dei cavi per le linee di interconnessione.
Introdurre le novità relative ai Sistemi IRAI, nuova UNI 9795.

Costo: 70 euro + iva
CFP per gli iscritti all’Albo dei Periti Industriali: 11
Aggiornamento ex L. 818/84: 8 ore
Per procedere all’acquisto clicca sul titolo del corso e sarai indirizzato sull’e-commerce della Fondazione Opificium.

Per ogni ulteriore necessità non esitare a contattarci al numero 06/42008416 o scrivi a opificium@cnpi.it.