Convegno “La prevenzione incendi nei luoghi di lavoro: i decreti attuativi dell’art. 46 comma 3 del D.Lgs. 81/2008”.

Mercoledì 6 luglio p.v., dalle 15.00 alle 18.30 si è tenuto il convegno “La prevenzione incendi nei luoghi di lavoro: i decreti attuativi dell’art. 46 comma 3 del D.Lgs. 81/2008” organizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con il CNPI e con la Fondazione Opificium, utile agli iscritti che, a vario titolo, si occupano di prevenzione incendi e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’evento formativo che si è svolto in modalità FAD sincrona (diretta) su piattaforma Cisco Webex ha visto la partecipazione di illustri relatori, che hanno approfondito i tre importanti Decreti in materia antincendio emanati dal Ministero dell’Interno:

• DM 01 settembre 2021“Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25/09/2021.
  • DM 02 settembre 2021“Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81” pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 04/10/2021.
  • DM 03 settembre 2021“Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punti 1 e 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.“, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29/10/2021.

Tali dispositivi di legge, in vigore a partire dai mesi di settembre ed ottobre 2022, abrogheranno lo storico DM 10 marzo 1998.

Agli iscritti all’ Albo dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati che hanno seguito la diretta sono stati riconosciuti 3 CFP.

15.00     Saluti istituzionali
               Giovanni Esposito, Presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati
15.10     Introduzione
                Guido Parisi, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
15.30     Apertura dei lavori
                 Moderatore Maurizio Vandi, componente del Comitato Centrale Tecnico Scientifico di Prevenzione Incendi Roma
15.40     “L’innovazione normativa: dal D.M. 10 marzo 1998 all’attuazione dell’art. 46 comma 3 attraverso i 3 decreti”
                Stefano Marsella, Direttore centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica
16.20     “Controllo e manutenzione dei presidi antincendio: il Decreto del Ministero dell’Interno 01/09/2021”
                Piergiacomo Cancelliere, Comandante VVF di Rimini
17.00     “La sicurezza nella gestione dell’attività: il Decreto del Ministero dell’interno 02/09/2021”
                Michele Mazzaro, Vicario del Direttore centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica
17.40     “La strategia antincendio nel luoghi di lavoro: il Decreto del Ministero dell’Interno 03/09/2021”
                Annalicia Vitullo, Comandante VVF di Forlì-Cesena
18.20     Conclusioni
18.30     Chiusura dei lavori

Per scaricare il video del webinar  clicca e a seguire su “scarica”

Nota importante: Si specifica che tale visione non consente l’attribuzione dei CFP.

Il materiale didattico verrà trasmesso ai partecipanti della diretta appena sarà disponibile.

Per ogni ulteriore necessità non esitare a contattarci al numero 06/42008416 o scrivici a opificium@cnpi.it.