Convegni al SED | Caserta – 5 e 6 maggio

Il 5 e 6 maggio u.s. presso il Salone Edilizia Digitale (SED) di Caserta – Arena AIST (D05)  si sono tenuti due convegni, in presenza, in materia antincendio ed energia, realizzati dalla Fondazione Opificium in collaborazione con Edilclima.

5 MAGGIO 2022, ORE 10.00 – 13.00
Convegno antincendio “Il microcosmo degli edifici civili in termini di prevenzione incendi. Le facciate, le autorimesse e le attività commerciali: quali promiscuità?”.

Nel campo della “nuova” prevenzione incendi, gli edifici residenziali, da sempre considerati una non attività, oggi si scoprono essere un microcosmo costituito da tante piccole realtà degne di attenzione, valutazione dei rischi e decisioni da prendere da parte di professionisti. La coesistenza di varie tipologie di utenti, infatti, trasforma il fabbricato in un complesso di rischi condivisi. Capiremo, insieme, come affrontarli e risolverli trattando del codice di prevenzione incendi, della valutazione dei rischi, delle problematiche delle facciate degli edifici civili, della prevenzione incendi nell’era del Superbonus, delle autorimesse e dell’attività 73 nei condomini orizzontali e verticali.
Aggiornamento ex L. 818/84: 3 ore
CFP per gli iscritti all’Albo dei Periti Industriali: 3
Scarica le slide

6 MAGGIO 2022, ORE 10.00 – 13.00
Convegno energetica “Oltre il Superbonus: verso gli obiettivi ONU 2030 per la progettazione sostenibile: metodologia, strumenti e buone pratiche.”

ll Superbonus 110% è tra le misure di rilancio del nostro Paese introdotte dall’omonimo decreto del 19 maggio 2020, perché esso sia effettivamente eletto ad incentivo volto ad apportare un beneficio all’intero Paese e di riflesso al pianeta è importante che l’attività di progettazione si basi sull’applicazione di buone pratiche. Con queste finalità, il convegno propone quattro punti di vista orientati a contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030: dalle metodologie in ambito progettuale, all’approccio del progettista, ai processi lungo tutta la filiera fino al ruolo di facilitatore della P.A.
CFP per gli iscritti all’Albo dei Periti Industriali: 3

Per prendere visione e scaricare le slide del convegno, clicca qui.

Per ogni ulteriore necessità non esitare a contattarci al numero 06/42008416 o scrivi a opificium@cnpi.it.