Come progettare la sicurezza antincendio (D.M. 3 agosto 2015)

Progettare la sicurezza antincendio significa individuare soluzioni tecniche idonee al raggiungimento degli obiettivi primari della prevenzione incendi: sicurezza della vita umana, incolumità delle persone, tutela dei beni e dell’ambiente.

Le misure antincendio di prevenzione, protezione e gestione previste nel D.M. 3 agosto 2015 “Norme tecniche di prevenzione incendi” sono finalizzate a minimizzare il rischio d’incendio in termini di probabilità e a consentire, ove l’evento si verifichi nonostante l’intervento dei livelli di sicurezza in opera, il contenimento di eventuali conseguenze entro limiti considerati accettabili.

Conoscere il D.M. 3 agosto 2015 “Norme tecniche di prevenzione incendi” vuol dire quindi saper applicare la metodologia progettuale che meglio si adatta alla specifica tipologia e destinazione d’uso dell’edificio in esame.

A tale scopo, la Fondazione Opificium propone il corso Progettare la sicurezza antincendio applicando il “Codice” (D.M. 3/08/2015) che ha l’obiettivo di analizzare nel dettaglio il provvedimento, descriverne la struttura e fornire al professionista le conoscenze necessarie per l’immediata applicazione delle norme antincendio in ambito pratico e progettuale.

Inoltre, sempre in tema di prevenzione incendi, sulla piattaforma e-learning della Fondazione è disponibile anche il corso Sistemi di controllo di fumo e calore – Sistemi naturali che ha lo scopo di fornire indicazioni più specifiche su come progettare idonei elementi dell’involucro edilizio per realizzare un Sistema di Evacuazione Naturale di Fumo e Calore (SENFC).

I CORSI

Progettare la sicurezza antincendio applicando il “Codice”(DM 3/08/2015)
Durata: 12 ore
Modalità di erogazione: FAD asincrona
CFP per gli iscritti all’Albo dei Periti Industriali: 15
Costo: 120 euro + iva

Sistemi di controllo di fumo e calore – Sistemi naturali
Durata: 7 ore
Modalità di erogazione: FAD asincrona
CFP per gli iscritti all’Albo dei Periti Industriali: 10
Costo: 90 euro + iva

I corsi NON sono validi come aggiornamento ex L. 818/84

Gli iscritti all’Albo dei Periti Industriali, acquistando entrambi i corsi, possono usufruire di uno sconto del 15% utilizzando, entro domenica 1 agosto p.v., il codice coupon ricevuto con la newsletter di Fondazione Opificium del 21/07/2021.

Per ogni ulteriore necessità o informazione non esitare a contattarci al numero 06/42008416 o scrivici a opificium@cnpi.it