Al via dal 23 marzo 2021 due percorsi dedicati alla preparazione del Bim Specialist, indirizzi architettonico ed impiantistico

Al via dal 23 marzo 2021 due percorsi dedicati alla preparazione del Bim Specialist, indirizzi architettonico ed impiantistico

La Fondazione Opificium, nell’ottica di supportare la categoria in settori di mercato caratterizzati da forte innovazione ed elevati standard qualitativi, ritiene opportuno rinnovare il proprio impegno nella promozione di percorsi formativi in ambito BIM (Building Information Modeling).

Scegliere di implementare il BIM nelle proprie modalità di lavoro consente al professionista di offrire un servizio altamente qualificato ed al tempo stesso in linea con la normativa vigente. Come noto, infatti, dal 1 gennaio 2019, in attuazione del DM 560 del 1 dicembre 2017, è in vigore l’obbligo dell’utilizzo del BIM per le opere pubbliche di importo pari o superiore a 100 milioni di euro.

Un approccio concettuale e metodologico avanzato, che ha determinato la nascita di nuove figure professionali: il BIM Manager, il BIM Coordinator ed il BIM Specialist (https://www.01building.it/bim/le-figure-professionali-del-bim/) e consentito ai tecnici impiegati in architettura, ingegneria e nelle costruzioni (AEC) di acquisire il pieno controllo dell’intero processo di progettazione, attraverso un modello digitale contenente informazioni inerenti l’intero ciclo di vita dell’opera, dal progetto alla costruzione fino alla sua demolizione e dismissione.

A partire da questi presupposti, la Fondazione Opificium sta valutando di stipulare una convenzione con Novigos Tecno s.r.l. per promuovere corsi aventi come obiettivo la formazione di profili BIM Specialist Architettonico e BIM Specialist Impianti, certificati secondo la normativa UNI 11337-7 e la UNI PDR78/20, inclusa la preparazione all’esame di certificazione ICMQ.

Riservato ai periti industriali iscritti all’Albo, il corso della durata complessiva di 40 ore si compone di una parte comune (20 ore) e un’altra (20 ore), differenziata in base al profilo indicato all’atto dell’iscrizione sulla piattaforma Opificium. L’insegnamento è svolto da docenti certificati Autodesk ed ICMQ e verrà erogato dal 23 marzo al 22 aprile 2021 (secondo il calendario nella brochure allegata), on line, in un’aula virtuale, tramite la piattaforma messa a disposizione da Novigos  Tecno s.r.l.

Il programma prevede 5 lezioni da 4 ore, comuni ad entrambi i profili, e 5 incontri dedicati al profilo prescelto: architettonico o impiantistico.

È prevista una quota di partecipazione di € 230,00 (+IVA) per ciascun corso.

Al termine di ciascun percorso formativo sarà rilasciato l’attestato e saranno riconosciuti 40 Cfp.

Ogni partecipante potrà, quindi, a titolo opzionale, rivolgersi ad un soggetto autorizzato a rilasciare la certificazione ICMQ.

Per l’iscrizione clicca su:

ISCRIVITI AL BIM SPECIALIST ARCHITETTONICO

ISCRIVITI AL BIM SPECIALIST IMPIANTISTICO

Ad iscrizione effettuata sarà inviata una e-mail contenente il link di accesso all’aula virtuale.

Per maggiori dettagli sul programma:

SCARICA LA BROCHURE