E’ online il webinar ENEA sulle Diagnosi energetiche nelle imprese

Si è svolto martedi 25 giugno alle ore 10 il Webinar ENEA organizzato dalla FONDAZIONE OPIFICIUM in collaborazione con l’Ordine di Roma e l’Eppi, sul tema “Diagnosi energetiche nelle imprese: nuovi obblighi, scadenze ed opportunità”.

Con il Decreto Legislativo 4 luglio 2014, n. 102 l’Italia ha recepito la Direttiva dell’Unione Europea 2012/27/CE che prevede l’attuazione di politiche per l’efficienza energetica. Tale Decreto stabilisce un quadro di misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica che concorrono al conseguimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico, introducendo fra i vari adempimenti l’obbligo per le grandi aziende e per le imprese a forte consumo di energia (c.d. “energivore”) di eseguire ogni 4 anni una diagnosi energetica. La prima scadenza è stata quella del 2015 che ha portato all’invio ad ENEA di più di 16.000 diagnosi energetiche coinvolgendo tutti i settori produttivi italiani.

La partecipazione al seminario consente l’acquisizione di 3 cfp. Il seminario, trasmesso via webinar sulla piattaforma e.academy, è disponibile dal 26 giugno 2019 sulla piattaforma e.academy in modalità e-learning asincrono (videoregistrata).

Per accedere in piattaforma e seguire il webinar  è necessario cliccare su:VAI ALLA PIATTAFORMA  (presente sul sito:www.fondazioneopificium.it), cliccare su “Accedi” ed inserire le seguenti credenziali:

username:il proprio codice fiscale

Password:opificium2014 (al primo accesso la password andrà personalizzata)

È poi necessario cliccare su”percorsi formativi”, su “seminari” ed infine sul titolo “Diagnosi energetiche nelle imprese:nuovi obblighi, scadenze ed opportunità ”

10.00 – Saluti introduttivi

10.15 – Contesto normativo

• Domenico Santino, ENEA

10.30 – Chi sono i soggetti obbligati?

• Domenico Santino, ENEA

11.00 – Metodologie di clusterizzazione e scelta dei siti