Sardegna: incentivi fino a 15000 euro per servizi di consulenza all’innovazione

Scadono il 31 dicembre 2019 i termini per la presentazione delle domande per accesso ai contributi previsti dalla Regione Sardegna per sostenere i processi di innovazione per le piccole e medie imprese. L’intervento si inserisce nell’ambito della Programmazione unitaria 2014-2020 POR FESR Sardegna 2014 – 2020 Asse 1 Azione 1.3.2. Strategia 2 “Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese” Programma di intervento 3 “Competitività delle imprese”

FINALITA’
Sostegno all’accesso a servizi avanzati di sostegno all’innovazione per generare crescita e occupazione

BENEFICIARI
Possono presentare la domanda MPMI, che soddisfano i criteri di cui all’Allegato I al Reg. (UE) n.
651/2014.
Gli aiuti possono essere concessi alle imprese di qualsiasi settore ad eccezione di quelle operanti nei settori o attività esclusi dal campo di applicazione del Regolamento (UE) 1407/2013 (pesca e
acquacoltura, produzione primaria di prodotti agricoli, aiuti per attività connesse all’esportazione e
aiuti subordinati all’impiego di prodotti nazionali).

PROGETTI FINANZIABILI
La realizzazione di un Progetto che deve essere coerente rispetto alla Smart Specialization Strategy regionale e rientrare nell’ambito delle aree di specializzazione in essa individuate.
Il Progetto deve prevedere l’acquisizione di servizi di consulenza esterna per la realizzazione di nuovi prodotti o processi produttivi, oppure per il significativo miglioramento delle caratteristiche e funzioni di prodotti o processi già esistenti. In particolare, i servizi di consulenza possono comprendere, in tutto o in parte, il ciclo di attività necessarie alla messa a punto di un nuovo prodotto o processo, partendo dalla progettazione, alla realizzazione fisica, sino all’attività di caratterizzazione e test. Le attività del Progetto devono essere definite in base ad uno studio di fattibilità già esistente al momento della presentazione della domanda.

ESCLUSIONI
Non sono considerate innovazioni di prodotto o di processo, ai fini del presente bando, i prodotti/processi risultanti dal semplice assemblaggio di tecnologie esistenti o dalla combinazione di conoscenze note, in assenza di risultati innovativi.
I progetti devono prevedere comunque un’attività diprogettazione e sviluppo originale e i prodotti/processi risultanti devono avere un chiaro e verificabile valore aggiunto rispetto alle tecnologie di riferimento.

CONTRIBUTO
L’agevolazione prevista dal bando è concessa sotto forma di sovvenzione, finalizzata alla copertura delle spese ammissibili, con un’intensità pari all’80% del costo complessivo del Progetto.

MASSIMALE
Il valore massimo degli aiuti è pari a 15.000 euro per domanda.

SPESE AMMISSIBILI
I servizi attivabili all’interno del Progetto, individuati nel “Catalogo dei servizi per le imprese della
Sardegna”, sono i seguenti:

A.1 Servizi tecnici di progettazione e implementazione di innovazione di prodotto o di processo produttivo;
A.2 Servizi tecnici di sperimentazione;
A.5 Servizi di assistenza e informazione in tema di Proprietà intellettuale.

L’elencazione dei servizi non è esaustiva e l’accettazione di eventuali servizi non inclusi è valutata da Sardegna Ricerche, in relazione alle caratteristiche dell’azienda proponente e all’intervento proposto.

SPESE ESCLUSE
Sono escluse le spese relative a:

formazione del personale;
imposte, tasse, interessi passivi, spese notarili ed oneri accessori;
servizi realizzati mediante commesse interne o oggetto di auto-fatturazione o da fornitori con rapporti di cointeressenza con il soggetto proponente;
servizi erogati, effettuati e fatturati all’impresa beneficiaria dal legale rappresentante, dai soci dell’impresa e dal coniuge o parenti entro il terzo grado dei soggetti richiamati e da qualunque altro soggetto facente parte degli organi societari o effettuate e fatturate all’impresa beneficiaria da società con rapporti di controllo o collegamento così come definito ai sensi dell’art. 2359 del C.C. ovvero dai loro soci;
servizi per i quali si è già usufruito di altra agevolazione pubblica.

PROCEDURA

La selezione delle domande è effettuata tramite una procedura valutativa a sportello.
Le domande di accesso sono istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione.
L’iter istruttorio si suddivide nella fase di verifica di ammissibilità formale e nella successiva fase di valutazione tecnica del Progetto.

DOMANDE
La presentazione delle domande potrà avvenire entro il 31 dicembre 2019