Realtà aumentata: una tecnologia per la manutenzione

Realtà Aumentata: una tecnologia per la manutenzione

La realtà aumentata è una tecnologia innovativa che permette di aggregare in modo immediato e intuitivo informazioni provenienti da aree diverse di impianti e macchine. Notevoli benefici possono essere ottenuti a tutti i livelli dagli operatori con la visualizzazione e l’analisi immediata di importanti indicatori di efficienza, di produttività e di stato delle apparecchiature.

Alla luce di tutto questo, il Cnpi in collaborazione con Schneider Electric, ha deciso di organizzare un web seminar gratuito che metterà in luce come la velocità e la facilità di accesso ad allarmi, manuali tecnici e video tutorial in applicazioni di realtà aumentata abbia impatti positivi sull’efficacia e sulla rapidità in manutenzione. Il corso, tenuto dal dott. Stefano Anfossi, si concentrerà su:

– spiegazione realtà aumentata da un punto di vista tecnologico, con approfondimento delle differenze tra realtà aumentata e virtuale;

– utilità della tecnologia ai fini di industria 4.0, con specifico riferimento alla possibilità di iperammortamento;

– contesti di applicazione della realtà aumentata, con particolare attenzione alla manutenzione.

Il webinar, che si è tenuto giovedì 10 maggio 2018 (durata 3 ore), è ora disponibile sulla piattaforma e-academy in modalità asincrona (videoregistrato). Saranno rilasciati 3 crediti validi per l’assolvimento dell’obbligo formativo.

Per accedere in piattaforma e seguire il seminario è necessario, dalla homepage del nostro sito, cliccare sulla scritta VAI ALLA PIATTAFORMA inserendo le seguenti credenziali di accesso:

– username: il suo codice fiscale

– password: opificium2014 (al primo accesso il sistema le chiederà  di personalizzare la password , se già l’ha modificata deve inserire la sua personale)

Potrà  quindi accedere al webinar cliccando su “percorsi formativi”, poi su “seminari”, sul titolo del webinar ed infine sul modulo presente nel seminario stesso.