Protocolli per la fabbrica integrata: connected MQTT, OPC UA e WEB visu

Protocolli per la fabbrica integrata: connected MQTT, OPC UA e WEB visu - Webinar

Il webinar “Protocolli per la fabbrica integrata: connected Mqtt, Opc Ua e Web visu”, che si è tenuto lo scorso 27 giugno in diretta streaming, è ora disponibile, sempre sulla piattaforma e.Academy, in modalità e-learning asincrono (videoregistrata).

Il seminario, organizzato in collaborazione con Schneider  Electric, vuole analizzare il nuovo concetto di produzione integrata di fabbrica (Computer Integrated Manufacturing) che sta recentemente cambiando paradigma grazie alla diffusione delle tecnologie abilitanti della Smart Manufacturing .

Alla base di questa trasformazione sta sicuramente la convergenza tra il mondo dell’Information Technology (IT) e il mondo dell’Operational Technology (OT), il cui scambio di dati e informazioni è basato anche su protocolli quali MQTT e  OPC UA e su Web Services come le Web Visualization Screen.

Obiettivo è la garanzia di comunicazioni strutturate efficienti e sicure, favorendo una migliore connettività e l’ interoperabilità a tutti i livelli, fondamento per la gestione degli asset industriali e delle loro performance.

Ai partecipanti al seminario saranno riconosciuti 3 crediti formativi.

Per  seguire il webinar gratuito è necessario seguire la procedura illustrata:

  1. accedere alla piattaforma Opificium cliccando sul seguente Link : http://lms.learningservices.it/opificium
  2. inserire le proprie credenziali: – username: il proprio codice fiscale – password: opificium2014 (oppure la password personale, inserita al primo accesso)
  3. cliccare su “percorsi formativi”,  su “Seminari” e sul titolo del webinar, attivando quindi il modulo presente in piattaforma.

Per il riconoscimento automatico dei crediti in Albo unico è necessario aver visualizzato tutti i moduli presenti nel seminario.

Corso Online

Online in diretta streaming, sulla piattaforma di formazione a distanza Opificium e-Academy e, successivamente alla diretta, verrà erogato in modalità e-learning asincrono (videoregistrato)