Progettazione impianti elettrici nelle attività soggette a C.P.I.

Progettazione Impianti Elettrici nelle attività soggette a C.P.I.

Il corso di formazione professionale” Progettazione impianti elettrici nelle attività soggette a C.P.I.” è organizzato dalla Fondazione Opificium in modalità e-learning asincrono.

Il corso é teso alla divulgazione dei requisiti minimi di sicurezza che devono avere gli impianti elettrici nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi individuate nell’allegato I del DPR 151/2011.

E’ pertanto stato progettato con l’intento di fornire gli strumenti necessari per poter procedere alla individuazione delle misure di sicurezza da applicare agli impianti elettrici al fine di garantire il conseguimento dei seguenti obiettivi:

• non costituire causa di innesco di incendio o di esplosione;
  • non costituire causa di propagazione degli incendi;
  • non costituire pericolo per gli occupanti a causa della produzione di fumi e gas di combustione;
  • garantire la continuità di esercizio dei servizi di sicurezza;
  • garantire la sicurezza dei soccorritori.

Il corso è suddiviso in 4 moduli di 4 ore ciascuno per un totale di 16 ore e, al superamento del test finale, verranno rilasciati 19 Cfp.

La quota di iscrizione è di 160,00 euro + 22% IVA.

Il corso non fornisce crediti formativi per l’aggiornamento di prevenzione incendi.

Considerata l’emergenza Covid-19 e le sue ripercussioni sull’economia del Paese, il presente corso viene proposto gratuitamente agli iscritti all’Albo dei Periti Industriali e sarà fruibile fino al 31 dicembre 2020.

Per accedere al corso è necessario seguire la procedura illustrata:

1. Accedere alla piattaforma Opificium cliccando su “Iscriviti”
  2. Inserire le credenziali di accesso: – Username : il proprio codice fiscale – Password: opificium2014 (o la propria personale)
  3. Attivare il corso inserendo il seguente codice di attivazione: “16”  sotto la voce “Attivazione corsi” sul menu a sinistra e cliccare attiva
  4. A questo punto sarà possibile accedere al corso cliccando su “percorsi formativi” e poi su “Corsi erogati dal Consiglio Nazionale”

Destinatari: I destinatari di questo corso sono i professionisti, già in possesso di adeguate competenze in materia di progettazione e/o realizzazione di impianti elettrici, che hanno l’esigenza di integrare/approfondire le proprie conoscenze con le nozioni sui principi generali e particolari di prevenzione incendi applicati agli impianti elettrici.
Pertanto, le figure professionali cui è rivolto il progetto sono:
– Il progettista degli impianti elettrici,
– Il professionista antincendi ex DM 05/08/2011
– Il responsabile dell’impresa di costruzione dell’impianto elettrico
– I responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione
– I responsabili dei Servizi di manutenzione elettrica

Obiettivi: Il corso è stato progettato con l’intento di fornire gli strumenti necessari per poter procedere alla individuazione delle misure di sicurezza da applicare agli impianti elettrici al fine di garantire il conseguimento dei seguenti obiettivi:

• non costituire causa di innesco di incendio o di esplosione;
  • non costituire causa di propagazione degli incendi;
  • garantire la continuità di esercizio dei servizi di sicurezza;
  • garantire la sicurezza dei soccorritori.

Docenti:

• Ing. Calogero TURTURICI, Comandante Provinciale VVF Novara, Presidente del Sotto Comitato Tecnico del CEI 64C e Membro dei comitati di normazione CT 64, 31J, 31, 99, 81, 82, 20, 89
  •  Ing. Michele MAZZARO, Dirigente del Nucleo Investigativo Antincendi della Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica, Presidente del Sotto Comitato Tecnico del CEI 64E e Membro dei comitati di normazione CT 64, 31J, 31, 99, 81, 82, 20, 89

Durata: 4 moduli della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 16 ore.

Crediti formativi professionali: 19 Cfp

Produzione corso: Fondazione Opificium.

Online in modalità e-learning asincrono fruibile 24h/24 7gg/7 in piena autonomia, sulla piattaforma di formazione a distanza Opificium e-Academy.

Il corso è disponibile per 1 anno dalla data di attivazione.