Progettazione impianti elettrici nelle attività soggette a C.P.I.

Corso Progettazione Impianti Elettrici nelle attività soggette a C.P.I.

Il corso di formazione professionale” Progettazione impianti elettrici nelle attività soggette a C.P.I.”, organizzato dalla Fondazione Opificium in modalità e-learning asincrono, sarà disponibile nella piattaforma e.Academy a partire dal 12 marzo 2018.

Il corso é teso alla divulgazione dei requisiti minimi di sicurezza che devono avere gli impianti elettrici nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi individuate nell’allegato I del DPR 151/2011.

E’ pertanto stato progettato con l’intento di fornire gli strumenti necessari per poter procedere alla individuazione delle misure di sicurezza da applicare agli impianti elettrici al fine di garantire il conseguimento dei seguenti obiettivi:

• non costituire causa di innesco di incendio o di esplosione;
  • non costituire causa di propagazione degli incendi;
  • non costituire pericolo per gli occupanti a causa della produzione di fumi e gas di combustione;
  • garantire la continuità di esercizio dei servizi di sicurezza;
  • garantire la sicurezza dei soccorritori.

Il corso è suddiviso in 4 moduli di 4 ore ciascuno per un totale di 16 ore e, al superamento del test finale, verranno rilasciati 19 Cfp.

Il corso non fornisce crediti formativi per l’aggiornamento di prevenzione incendi.

La quota di iscrizione è di 160,00 euro + 22% IVA.

Scarica la scheda di iscrizione

Destinatari: I destinatari di questo corso sono i professionisti, già in possesso di adeguate competenze in materia di progettazione e/o realizzazione di impianti elettrici, che hanno l’esigenza di integrare/approfondire le proprie conoscenze con le nozioni sui principi generali e particolari di prevenzione incendi applicati agli impianti elettrici.
Pertanto, le figure professionali cui è rivolto il progetto sono:
– Il progettista degli impianti elettrici,
– Il professionista antincendi ex DM 05/08/2011
– Il responsabile dell’impresa di costruzione dell’impianto elettrico
– I responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione
– I responsabili dei Servizi di manutenzione elettrica

Obiettivi: Il corso è stato progettato con l’intento di fornire gli strumenti necessari per poter procedere alla individuazione delle misure di sicurezza da applicare agli impianti elettrici al fine di garantire il conseguimento dei seguenti obiettivi:

• non costituire causa di innesco di incendio o di esplosione;
  • non costituire causa di propagazione degli incendi;
  • garantire la continuità di esercizio dei servizi di sicurezza;
  • garantire la sicurezza dei soccorritori.

Docenti:

• Ing. Calogero TURTURICI, Comandante Provinciale VVF Novara, Presidente del Sotto Comitato Tecnico del CEI 64C e Membro dei comitati di normazione CT 64, 31J, 31, 99, 81, 82, 20, 89
  •  Ing. Michele MAZZARO, Dirigente del Nucleo Investigativo Antincendi della Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica, Presidente del Sotto Comitato Tecnico del CEI 64E e Membro dei comitati di normazione CT 64, 31J, 31, 99, 81, 82, 20, 89

Durata: 4 moduli della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 16 ore.

Crediti formativi professionali: 19 Cfp

Produzione corso: Fondazione Opificium.

Online in modalità e-learning asincrono fruibile 24h/24 7gg/7 in piena autonomia, sulla piattaforma di formazione a distanza Opificium e-Academy.