Percorsi formativi Energia in collaborazione con ENEA

La Fondazione Opificium, in collaborazione con ENEA, ha organizzato  il corso “EGE”  in modalità e-learning asincrona (videoregistrata) sulla piattaforma e-Academy.

Il corso, disponibile dal 1 luglio 2020, articolato in 6 diversi percorsi formativi, si pone come obiettivo la formazione di professionisti del settore energetico fornendo loro tutte le competenze specifiche necessarie.

SCARICA LA SCHEDA DETTAGLIATA DEI PERCORSI EGE

Il professionista così formato potrà essere di supporto ai soggetti interessati (imprese, soggetti finanziatori, pubblica amministrazione, condomini e singoli cittadini) al fine di migliorare il proprio livello di efficienza energetica e di ridurre i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti attraverso l’analisi, il monitoraggio e l’ottimizzazione dell’uso dell’energia.

Nello specifico verranno fornite le competenze necessarie a:

• gestire la contabilità energetica analitica e valutarne i risparmi ottenuti;
  • redigere diagnosi energetiche nel campo industriale e civile, funzionali anche ad ottenere gli incentivi del Conto Termico per la Pubblica Amministrazione;
  • svolgere analisi tecnico-economiche e di fattibilità degli interventi di efficientamento energetico valutandone i rischi connessi;
  • conoscere, valutare e gestire le opportunità legate all’ utilizzo di tutte le forme incentivanti (certificati bianchi, conto termico, detrazioni fiscali);
  • sviluppare sistemi di gestione dell’energia secondo la norma ISO 50001 potendo assumere a pieno titolo il ruolo di Energy Manager.

Il professionista acquisirà inoltre gli strumenti necessari a sostenere le prove di abilitazione per ottenere la qualifica di EGE, figura tecnica ad oggi fondamentale per rispondere agli obblighi previsti dalla normativa cogente in tema di Risparmio ed Efficienza Energetica e per ottenere tutti gli eventuali incentivi ad essa correlati.

Tra le competenze professionali che il corso permette di acquisire vi sono anche quelle necessaria a ricoprire la figura dell’ Energy Manager, figura tecnica individuata con la legge 10/91 (è il tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia) obbligatoria per tutti le imprese e amministrazioni pubbliche che presentano consumi elevati. In particolare l’Energy manager è obbligatorio per le imprese industriali con consumi superiori a 10.000 tep e per le imprese del settore terziario e delle amministrazioni pubbliche con consumi superiori ai 1.000
tep.

Il corso prevede i 6 seguenti percorsi:

EGE; EGE Industriale; EGE Civile; Diagnosi Energetica industriale e diagnosi energetica civile ed Energy Manager.

PERCORSO 1  – EGE CIVILE + INDUSTRIALE (CORSO COMPLETO)

• Durata: 47 ore
  • Cfp: 50
  • Quota di iscrizione: 450,00 euro (iva esclusa)

Per Iscriverti al percorso 1:

PERCORSO 2 – EGE INDUSTRIALE

• Durata: 40 ore
  • Cfp: 43
  • Quota di iscrizione: 420, 00 euro (iva esclusa)

Per Iscriverti al percorso 2:

PERCORSO 3 – EGE CIVILE

• Durata: 42 ore
  • Cfp: 45
  • Quota di iscrizione: 420,00 euro (iva esclusa)

Per Iscriverti al percorso 3:

PERCORSO 4 – DIAGNOSI ENERGETICA INDUSTRIALE

• Durata: 22 ore
  • Cfp: 25
  • Quota di iscrizione: 230,00 euro (iva esclusa)

Per Iscriverti al percorso 4:

PERCORSO 5 –DIAGNOSI ENERGETICA CIVILE

• Durata: 25 ore
  • Cfp: 28
  • Quota di iscrizione: 230,00 euro (iva esclusa)

Per Iscriverti al percorso 5:

PERCORSO 6 – ENERGY MANAGER

• Durata: 25 ore
  • Cfp: 28
  • Quota di iscrizione: 230,00 euro (iva esclusa)

Per Iscriverti al percorso 6:

CORSI ENERGIA

Per venire incontro alle diverse esigenze formative dei periti industriali sarà possibile acquistare anche i singoli capitoli che compongono il percorso Energia, che costituiranno quindi corsi a se stanti per i quali sarà rilasciato l’attestato e saranno riconosciuti i cfp.

Per maggiori informazioni: Scarica i programmi degli 11 corsi

TITOLO CFP     DURATA               QUOTA    ISCRIZIONE
Elementi di base 6 3 ore      37,50  € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti
La diagnosi energetica ai sensi del D.lgs. 102/2014 con esempi pratici 10 7 ore      87,50  € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti
La gestione dell’energia: Contesto normativo e figure professionali 5 2 ore      25,00  € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti
Il Mercato dell’energia 5 2 ore      25,00  € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti
Fondamenti di project Management 8 5 ore      62,50  € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti
Fonti rinnovabili e autoproduzione energia 6 3 ore      37,50  € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti
Soluzioni per l’efficienza energetica
in ambito civile
10 7 ore      87,50  € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti
Soluzioni per l’efficienza energetica in ambito industriale 7 4 ore      50,00  € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti
I sistemi incentivanti: certificati bianchi, conto termico, detrazioni fiscali e F.N.E.E. 6 3 ore      37,50  € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti
Analisi economica interventi di efficientamento energetico: Business Plan 6 3 ore      37,50  € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti
I sistemi di gestione 7 4 ore 50,00 € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti

Chi vuole formarsi per intraprendere l’iter per la certificazione di Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) può avvalersi delle due convenzioni che la fondazione Opificium ha stipulato con APAVE Italia CPM  S.r.l. e con Rina Services SpA. Le società offrono infatti servizi di certificazione, con particolare riferimento alla figura di Esperto in Gestione dell’Energia (EGE).

Per maggiori informazioni:

Vai alla convenzione APAVE Italia CPM S.r.l

Vai alla convenzione Rina Services SpA

Corso Online

Online in modalità e-learning asincrono fruibile 24h/24 7gg/7 in piena autonomia, sulla piattaforma di formazione a distanza Opificium e-Academy.