Percorsi formativi Energia in collaborazione con ENEA

Percorsi formativi Energia in collaborazione con ENEA

La Fondazione Opificium in collaborazione con ENEA, ha organizzato , il corso “EGE”, disponibile dal 1 luglio 2020 in modalità e-learning asincrona (videoregistrata), sulla piattaforma e-Academy.

Il corso, articolato in 6 diversi percorsi formativi, si pone come obiettivo la formazione di professionisti del settore energetico fornendo loro tutte le competenze specifiche necessarie.

Il professionista così formato potrà essere di supporto ai soggetti interessati (imprese, soggetti finanziatori, pubblica amministrazione, condomini e singoli cittadini) al fine di migliorare il proprio livello di efficienza energetica e di ridurre i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti attraverso l’analisi, il monitoraggio e l’ottimizzazione dell’uso dell’energia. Nello specifico verranno fornite le competenze necessarie a:

  • gestire la contabilità energetica analitica e valutarne i risparmi ottenuti;
  • redigere diagnosi energetiche nel campo industriale e civile, funzionali anche ad ottenere gli incentivi del Conto Termico per la Pubblica Amministrazione;
  • svolgere analisi tecnico-economiche e di fattibilità degli interventi di efficientamento energetico valutandone i rischi connessi;
  • conoscere, valutare e gestire le opportunità legate all’ utilizzo di tutte le forme incentivanti (certificati bianchi, conto termico, detrazioni fiscali);
  • sviluppare sistemi di gestione dell’energia secondo la norma ISO 50001 potendo assumere a pieno titolo il ruolo di Energy Manager.

Tra le competenze professionali che il corso permette di acquisire vi sono anche quelle necessarie a ricoprire la figura del Energy Manager. Figura tecnica individuata con la legge 10/91 (l’Energy Manager è il tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia) obbligatoria per tutti le imprese e amministrazioni pubbliche che presentano consumi elevati. In particolare l’Energy manager è obbligatorio per le imprese industriali con consumi superiori a 10.000 tep e per le imprese del settore terziario e delle amministrazioni pubbliche con consumi superiori ai 1.000 tep.

Il professionista acquisirà inoltre gli strumenti necessari per intraprendere il percorso finalizzato ad ottenere la certificazione di Esperto in Gestione dell’Energia (EGE), figura tecnica ad oggi fondamentale per rispondere agli obblighi previsti dalla normativa cogente in tema di Risparmio ed Efficienza Energetica e per ottenere tutti gli eventuali incentivi ad essa correlati.

Chi vuole formarsi per intraprendere l’iter per la certificazione di Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) può avvalersi delle due convenzioni che la fondazione Opificium ha stipulato con APAVE Italia CPM  S.r.l. e con Rina Services SpA. Le società offrono infatti servizi di certificazione, con particolare riferimento alla figura di Esperto in Gestione dell’Energia (EGE).

Per maggiori informazioni:

Vai alla convenzione APAVE Italia CPM S.r.l

Vai alla convenzione Rina Services SpA

Il corso prevede i 6 seguenti percorsi: EGE, EGE Industriale, EGE Civile, Diagnosi Energetica industriale e diagnosi energetica civile ed Energy Manager.

Per maggiori dettagli:   Scarica la scheda dettagliata dei 6 percorsi formativi EGE

PERCORSO 1  – EGE CIVILE + INDUSTRIALE (CORSO COMPLETO)

  • Durata: 47 ore
  • Cfp: 50
  • Quota di iscrizione: 450,00 euro (iva esclusa)

Il percorso per la formazione di Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) civile ed industriale è indirizzato a tutti i professionisti che vogliano acquisire le competenze necessarie ad affrontare in maniera trasversale le sfide che il nuovo mercato dell’energia europeo popone. Il corso permette di acquisire tutte quelle competenze interdisciplinari necessarie a sostenere le prove di abilitazione per ottenere la qualifica di EGE civile ed industriale.

L’esperto in gestione dell’energia associa ad una formazione tecniche delle solide basi in materie economico-finanziarie, di gestione aziendale di conoscenza delle normative e del mercato dell’energia. Esso inoltre si presta naturalmente al ruolo di responsabile del sistema gestione energia nell’ ambito della norma ISO 50001.

Quindi il percorso qui proposto ha lo scopo di fornire tutte quelle competenze necessarie per una professionista interdisciplinare e moderno. Per far questo il percorso formativo propone un capitolo introduttivo che intende rispolverare i contenuti di base necessaria a un migliore comprensione di tutti gli aspetti tecnico-economici che verranno successivamente illustrati. Propone una serie di capitoli con tematiche tecniche specifiche come: redazione di una diagnosi energetica, soluzione per l’efficienza energetica (sia in ambito industriale che civile) e fonti rinnovabili. Fornisce informazioni sul mercato dell’energia sia elettrico che del gas.

Inoltre, affronta aspetti normativi nazionali ed internazionale attualmente vigenti; fornisce nozioni fondamentali sia in tema di gestione dei progetti che su tematiche tecnico-economiche e di sistemi di gestione dell’energia; informazioni su tutti i sistemi incentivanti ad oggi utilizzabili in ambito energetico aggiornati con gli ultimi chiarimenti in tema di detrazioni fiscali (febbraio 2020).

Per registrarti al percorso “EGE Civile + Industriale” clicca su:  ISCRIVITI

PERCORSO 2 – EGE INDUSTRIALE

  • Durata: 40 ore
  • Cfp: 43
  • Quota di iscrizione: 420, 00 euro (iva esclusa)

Questo percorso per la formazione di Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) in ambito industriale partendo dai contenuti di base, esamina la normativa in vigore sull’energia e sull’efficienza energetica a livello nazionale ed Europeo e analizza l’organizzazione del mercato energetico e i sistemi incentivanti.  Il corso fornisce le competenze necessarie ad elaborare la diagnosi energetica ai sensi del D.lgs. 102/2014 con un focus su: project management, soluzioni tecnologiche per l’efficienza nell’ ambito industriale, fonti rinnovabili, analisi tecnico-economica e sistemi di gestione dell’energia. È un percorso completo indirizzato al professionista che voglia acquisire competenze specifiche per valutare ed implementare soluzioni di efficienza energetica in ambito industriale e sostenere le prove di abilitazione per ottenere la qualifica di EGE Industriale.

Per registrarti al percorso “EGE Industriale” clicca su:  ISCRIVITI

PERCORSO 3 – EGE CIVILE

  • Durata: 42 ore
  • Cfp: 45
  • Quota di iscrizione: 420,00 euro (iva esclusa)

Il percorso per la formazione di Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) in ambito civile, omologo del percorso per EGE Industriale, viene introdotto da un capitolo sui contenuti di base, esamina la normativa in vigore sull’energia e sull’efficienza energetica a livello nazionale ed Europeo e analizza l’organizzazione del mercato energetico e i sistemi incentivanti. Il corso fornisce, quindi, le competenze necessarie ad elaborare la diagnosi energetica ai sensi del D.lgs. 102/2014, indirizzandola all’ambito civile: project management, soluzioni tecnologiche per l’efficienza nell’ ambito civile, fonti rinnovabili, analisi tecnico-economica e sistemi di gestione dell’energia. È un percorso indirizzato al professionista che voglia acquisire competenze specifiche per valutare ed implementare soluzioni di efficienza energetica in ambito civile e terziario e sostenere le prove di abilitazione per ottenere la qualifica di EGE in ambito civile.

Per registrarti al percorso “EGE Civile” clicca su:  ISCRIVITI

PERCORSO 4 – DIAGNOSI ENERGETICA INDUSTRIALE

  • Durata: 22 ore
  • Cfp: 25
  • Quota di iscrizione: 230,00 euro (iva esclusa)

Il percorso per la formazione sulla diagnosi energetica nel settore industriale è dedicato a quei professionisti che vogliono formarsi in merito all’ esecuzione della diagnosi energetica. In ambito industriale la diagnosi è richiesta dal DLgs 102/2014, come obbligo per le grandi imprese e per le imprese energivore, ed è consigliata per le PMI. L’esecuzione della diagnosi per conto di un’impresa è un momento di crescita e professionalizzazione per il professionista che la esegue, sia da interno che da esterno all’ azienda.

Questo percorso include un focus sugli elementi di base, passando poi a focalizzare l’attenzione sull’ esecuzione della diagnosi secondo i requisiti del DLgs 102. Introduce quindi le soluzioni tecnologiche per l’efficienza energetica in ambito industriale e si conclude con l’approfondimento sui sistemi incentivanti e sull’ analisi tecnico economica, fondamentali per poter valutare gli interventi da suggerire all’ impresa.

Per registrarti al percorso “Diagnosi energetica industriale” clicca su:  ISCRIVITI

PERCORSO 5 –DIAGNOSI ENERGETICA CIVILE

  • Durata: 25 ore
  • Cfp: 28
  • Quota di iscrizione: 230,00 euro (iva esclusa)

Il percorso per la formazione sulla diagnosi energetica nel settore civile è dedicato a quei professionisti che vogliono formarsi in merito all’ esecuzione della diagnosi energetica. Nel settore civile la diagnosi è richiesta dal DLgs 102/2014 per l’accesso agli incentivi del Conto Termico 2.0.: a richiedere la diagnosi saranno tanto le Pubbliche Amministrazioni quanto i privati. Come nel caso della diagnosi per le industrie, anche nel caso del settore civile l’esecuzione della diagnosi è un momento di crescita per il professionista che la esegue.

Questo percorso include un focus sugli elementi di base, passando poi a focalizzare l’attenzione sull’ esecuzione della diagnosi secondo i requisiti del DLgs 102. Introduce quindi le soluzioni tecnologiche per l’efficienza energetica in ambito civile e si conclude con l’approfondimento sui sistemi incentivanti e sull’ analisi tecnico economica, fondamentali per poter valutare gli interventi da suggerire.

Per registrarti al percorso “Diagnosi energetica civile” clicca su:  ISCRIVITI

PERCORSO 6 – ENERGY MANAGER

  • Durata: 25 ore
  • Cfp: 28
  • Quota di iscrizione: 230,00 euro (iva esclusa)

L’Energy Manager è una figura professionale introdotta con la Legge 10/91 che ha il compito di analisi, monitoraggio e ottimizzazione dell’uso dell’energia nelle imprese e negli enti pubblici e privati. L’Energy Manager si adopera per il risparmio dell’energia nell’ organizzazione in cui opera, guidando l’organizzazione stessa verso una maggiore efficienza nella gestione dei consumi energetici con l’obiettivo di conseguire risparmi economici e benefici ambientali.

Il corso include quei capitoli di carattere legislativo, tecnico-economico e gestionale, necessari a formare un tecnico sotto l’aspetto manageriale, integrando dunque la formazione e le competenze tecniche del perito. Non più esecutore, dunque, ma gestore e orientato all’ uso efficiente dell’energia.

Per registrarti al percorso “Energy Manager” clicca su:  ISCRIVITI

CORSI ENERGIA

Per venire incontro alle diverse esigenze formative dei periti industriali sarà possibile acquistare anche i singoli capitoli che compongono il percorso Energia, che costituiranno quindi corsi a se stanti per i quali sarà rilasciato l’attestato e saranno riconosciuti i cfp.

TITOLO CFP     DURATA               QUOTA    ISCRIZIONE
Elementi di base 6 3 ore      37,50  € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti
La diagnosi energetica ai sensi del D.lgs. 102/2014 con esempi pratici 10 7 ore      87,50  € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti
La gestione dell’energia: Contesto normativo e figure professionali 5 2 ore      25,00  € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti
Il Mercato dell’energia 5 2 ore      25,00  € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti
Fondamenti di project Management 8 5 ore      62,50  € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti
Fonti rinnovabili e autoproduzione energia 6 3 ore      37,50  € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti
Soluzioni per l’efficienza energetica
in ambito civile
10 7 ore      87,50  € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti
Soluzioni per l’efficienza energetica in ambito industriale 7 4 ore      50,00  € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti
I sistemi incentivanti: certificati bianchi, conto termico, detrazioni fiscali e F.N.E.E. 6 3 ore      37,50  € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti
Analisi economica interventi di efficientamento energetico: Business Plan 6 3 ore      37,50  € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti
I sistemi di gestione 7 4 ore 50,00 € (iva esclusa) clicca su: Iscriviti

Per maggiori informazioni: Scarica i programmi degli 11 corsi

Corso Online

Online in modalità e-learning asincrono fruibile 24h/24 7gg/7 in piena autonomia, sulla piattaforma di formazione a distanza Opificium e-Academy.