Pacchetto deontologico per l’obbligo formativo

Sono almeno 15 i crediti deontologici che i periti industriali devono acquisire ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo. Per questo il Consiglio Nazionale, dopo avere deciso di concedere un periodo di ravvedimento operoso, spostando la scadenza del quinquennio formativo dal 31 dicembre 2018 al 30 giugno 2019, ha realizzato un pacchetto formativo deontologico sui principali temi di interesse della professione. Si inizia con moduli su leggi e regolamenti professionali, sulla deontologia, sulla privacy, sull’obbligo assicurativo, per proseguire con corsi più avanzati, destinati ai futuri dirigenti di categoria.

Un bouquet di corsi di durata variabile, del tutto gratuito e fruibile online, che verrà ulteriormente arricchito nel mese di gennaio. Ad introdurre il pacchetto, un modulo ad hoc sugli strumenti per l’adempimento dell’obbligo formativo finalizzato a meglio chiarire le opportunità previste dal regolamento per agevolare gli iscritti nell’adempimento dell’obbligo, quali l’esonero parziale per gli iscritti ultrasessantacinquenni o per coloro che non esercitano, ma anche le opportunità dell’apprendimento informale, che si realizza in ogni organismo che persegue scopi educativi e formativi (Cnpi, ordini territoriali, enti formatori autorizzati), nell’esercizio della professione di perito industriale, nonché nelle interazioni del lavoro quotidiano”.

Vai alla piattaforma