On line il web seminar gratuito “Il mondo in coordinate”

On line il web seminar gratuito "Il mondo in coordinate"

La complessità dei casi con cui spesso il professionista deve confrontarsi impone una conoscenza approfondita e continua delle metodologie del “rilievo” che, oltre a dover avere una precisione nelle misure, deve anche poter essere eseguita in tempi sufficientemente rapidi sul campo.

Le attuali tecnologie disponibili, sia per quanto concerne le potenze di calcolo dell’hardware sia dei software dedicati specificatamente al rilievo, permettono di ottenere risultati fino a pochi anni fa impensabili in termini di tempo, precisione e costi.

Conoscere queste tecnologie diventa fondamentale per il professionista per orientarsi opportunamente verso le soluzioni più consone alle proprie esigenze sia dal punto di vista economico che per le potenzialità di rilievo e di elaborazione dei dati raccolti sul campo.

La fondazione Opificium, in collaborazione con Geomax, ha organizzato il web seminar gratuito “Il Mondo in coordinate”  che tratta delle innovative metodologie, delle strumentazioni e delle soluzioni per il rilievo, per il controllo e per la rappresentazione del territorio con l’obiettivo di fornire gli elementi necessari per arricchire il bagaglio culturale dei partecipanti.

L’evento formativo, che si è tenuto in  diretta streaming l’11 e 12 giugno 2020 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (per un totale di 8 ore), è ora disponibile in modalità e-learning asincrona (videoregistrata), sempre in piattaforma e-Academy.

A coloro che parteciperanno alle due giornate dell’evento formativo in differita (per la durata totale del web seminar) verranno attribuiti 8 Cfp.

Il web seminar è riservato agli iscritti all’Albo dei Periti Industriali che potranno accedervi direttamente (senza necessità di registrarsi) secondo la procedura di seguito indicata:

Coloro che hanno seguito il web seminar in diretta potranno accedere al seminario:  Il Mondo in coordinate – Sessione 1 (DIRETTA)  – giornata dell’11 giugno 2020 e Il Mondo in coordinate – Sessione 1 (DIRETTA)  – giornata del 12 giugno 2020, secondo la procedura sopraindicata.

Informiamo coloro che intendano parteciparvi e coloro che hanno partecipato alle due giornate in diretta streaming, che le slides del webinar, per questioni di copy right non saranno disponibili.

 

Corso Online

PROGRAMMA

 Giovedì 11 giugno 2020 – 1a Sessione

9.00 – 9.30          Introduzione – Maurizio Mulliri (GeoMax Italia)

9.30 – 10.30        I Sistemi cartografici – Giovanni Abate (GeoMax Italia)

10.30 – 11.00      Trasformazione di coordinate – Maurizio Mulliri (GeoMax Italia)

11.00 – 13.00      Il Catasto ieri e oggi – Dott. Antonio Grembiale (Esperto di Sistemi catastali)

Venerdì 12 giugno 2020 – 2a Sessione

9.00- 10.10        Il drone – Un affascinante strumento per il rilievo topografico – Mattia Ventimiglia (Microgeo S.r.l.)

10.10-11.10        X.PHOTO – Dall’immagine alla nuvola di punti – Maurizio Mulliri (GeoMax Italia)

11.10-11.45         Sistemi GNSS – Produttività e precisione – Angelo Canu  (GeoMax Italia)

11.45-12.15         Stazioni Totali Robotiche – Applicazioni in campo – Francesco Conti (GeoMax Italia)

12.15 – 13.00      La topografia nel posizionamento, controllo e monitoraggio  – Giovanni Abate (GeoMax Italia)

Online in diretta streaming nelle giornate del 11 e 12 giugno 2020 secondo i seguenti orari:

  • ore 9.00-13.00