Per. Ind. Vanore ORLANDOTTI

Specializzazione Meccanica
Ordine di Reggio Emilia

stefano.cervi@fondazioneopificium.it

La Fondazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sviluppare ricerche, pubblicazioni, attività di formazione, studi e convegni in campo tecnico, giuridico, economico e sociale d’interesse della professione di Perito Industriale e per la formazione ed informazione permanente dei Periti Industriali, nonché per accrescere e valorizzare l’interesse pubblico alle problematiche della sicurezza e dell’ambiente.

In particolare, la Fondazione si propone di:

• sostenere e sviluppare iniziative volte alla promozione e alla diffusione di una moderna cultura tecnica, nei suoi aspetti di conoscenze e apprendimenti scientifici e di applicazioni;
  • indirizzare, promuovere e curare le attività di formazione e di aggiornamento dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e in generale del comparto della professione tecnico-ingegneristica, direttamente o tramite l’Ordine Professionale o altre forme associative;
  • promuovere e realizzare studi e ricerche nel campo scientifico, tecnico, giuridico, economico e sociale, finalizzate particolarmente alla professione di Perito Industriale;
  • sostenere e sviluppare iniziative volte all’accrescimento della cultura professionale e, in via mediata, dell’immagine della professione;
  • collaborare con il mondo universitario, produttivo e con le altre istituzioni culturali e scientifiche al fine di creare e sviluppare continue sinergie utili alle attività della Fondazione, anche con l’organizzazione e la gestione di attività di “training”, tirocini, “stages”.