Corso “Sicurezza: la Direttiva PED”

Sicurezza: la Direttiva PED

Il corso di formazione “ Corso Sicurezza: la Direttiva PED”, organizzato dalla fondazione Opificium in collaborazione con lo Studio Tecnico Mannelli OHS Professional, è articolato in 32 moduli per una durata complessiva di 16 ore ed è disponibile in modalità e-learning asincrono sulla piattaforma e-Academy. La quota di partecipazione è di 150 euro +22% Iva. Al superamento del test finale verranno rilasciati 19 CFP.

Destinatari: Il corso è rivolto a tutti i soggetti interessati in quanto sviluppato ad ampio raggio per fornire una visione complessiva della Direttiva PED, ma in particolare agli addetti ai lavori nel settore della refrigerazione.

Obiettivi: L’ evento formativo è teso a fornire ai partecipanti gli strumenti e le nozioni necessarie alla conoscenza delle problematiche inerenti la sicurezza delle attrezzature in pressione (apparecchiature, tubazioni, etc.) in conformità con quanto previsto dalla Direttiva PED, dal D.Lgs. 93/2000, dal decreto applicativo D.M. 329/04 e la relativa integrazione D.M. del 11/04/2011.

Docenti: Ing. Domenico Mannelli

Durata: 16h

Crediti formativi professionali: 19 CFP

Produzione corso: Fondazione Opificium in collaborazione con Studio Tecnico Mannelli- OHS Professional.

Prima parte: 8 ore

• Cenni sulle direttive di prodotto: il significato della marcatura CE.
  • Il D. Lgs. 93/2000
  • La nuova direttiva PED
  • Problematiche ed aspetti innovativi introdotti dalla direttiva PED: le attrezzature e gli insiemi
  • Le categorie di rischio
  • Il fascicolo tecnico
  • I nuovi requisiti di sicurezza essenziali per le attrezzature a pressione
  • M. 329/04: campo di applicazione. Esclusioni
  • Le verifiche obbligatorie di primo impianto e di riqualificazione periodica
  • Tubazioni e recipienti di liquidi: certificazione e regolarizzazione
  • Verifiche INAIL di messa in servizio. Esclusioni da tali verifiche
  • Dichiarazione INAIL di messa in servizio- Obblighi degli utilizzatori
  • L’insieme art. 5
  • Controlli non distruttivi

Seconda parte: 8 ore

• Le verifiche secondo il D. Lgs. 81/2008
  • Il D.M. del 11/04/2011
  • La prima verifica periodica INAIL
  • Le verifiche periodiche ASL
  • Riparazioni e modifiche
  • Le dismissioni
  • Le norme UNI/TS
  • Impianti frigo
  • Impianti di riscaldamento ad acqua calda (cenni)

Scarica il programma

Online in modalità e-learning asincrono fruibile 24h/24 7gg/7 in piena autonomia, sulla piattaforma di formazione a distanza Opificium e-Academy.

Il corso è disponibile per 1 anno dalla data di attivazione.