Cyber security, al via la formazione sulla sicurezza informatica

Cyber security, al via la formazione sulla sicurezza informatica

Al via il corso sulla Cyber security per diventare un esperto in sicurezza informatica, acquisendo le competenze necessarie per intraprendere una carriera nella sicurezza informatica o rafforzando quelle già possedute. L’iniziativa, voluta dal Cnpi e realizzata in collaborazione con Blindata, si colloca nell’ambito delle iniziative a supporto del lavoro dei professionisti iscritti all’albo. Il corso suddiviso in due moduli, uno base e il secondo avanzato, è disponibile in piattaforma.

Il corso CYBERSECURITY livello base ha l’obiettivo di inquadrare il tema della sicurezza informatica da un punto di vista normativo e gestionale. Della durata di 3 ore il corso si articola nei seguenti 5 moduli:

  • Modulo 1 – Definizioni e contesto italiano
  • Modulo 2 – Difesa dello spazio cibernetico
  • Modulo 3 – Normativa
  • Modulo 4 – Gli aspetti di management e gestione del rischio (Framework nazionale di CyberSecurity)
  • Modulo 5 – Aspetti tecnici di base

Il livello base del corso è disponibile gratuitamente in piattaforma collegandosi al sito www.fondazioneopificium.it , sarà poi necessario cliccare sulla scritta VAI ALLA PIATTAFORMA inserendo le seguenti credenziali di accesso:

– username: il proprio codice fiscale

– password: opificium2014 (al primo accesso il sistema chiederà  di personalizzare la password, se già è stata modificata si dovrà  inserire la password personale)

Si potrà  quindi accedere al corso cliccando su:  “Percorsi formativi” poi su “Corsi erogati dal Consiglio nazionale” ed infine sul titolo del corso.

Il corso CYBERSECURITY livello avanzato, segue il livello base, ed ha l’obiettivo di approfondire i temi introdotti nel corso precedente, approfondendo in particolar modo gli aspetti gestionali e quelli tecnici e tecnologici relativi alle minacce informatiche e alla protezione delle reti. Il corso che consente l’acquisizione di 5 crediti formativi (2 per il corso e 3 per il superamento del test finale) ed è acquistabile al costo di 50 euro + Iva, si articola nei seguenti 4 moduli:

  • Modulo 1 – Normativa
  • Modulo 2 – Framework
  • Modulo 3 – Minacce informatiche
  • Modulo 4 – Protezione da attacchi informatici

Per iscriversi al corso avanzato, e procedere all’acquisto tramite l’E.Commerce, è necessario cliccare su “iscriviti”.

Online, sulla piattaforma di formazione a distanza Opificium e-Academy.