Progettazione di un impianto fotovoltaico

Progettazione di un impianto fotovoltaico.

Il corso  in modalità e-learning asincrono, è organizzato dalla fondazione Opificium in collaborazione con TecnoAcademy S.r.l. .

Il corso inizierà a trattare dell’irraggiamento, quindi la base su come si cerca di recuperare energia; successivamente tratterà di moduli fotovoltaici, inverter (partendo dalla loro storia, dall’evoluzione, fino agli inverter ibridi.)

Ha una durata complessiva di 4 ore ed al superamento del test  finale verranno riconosciuti  7 crediti formativi.

La quota di iscrizione è di 59 euro + 22% IVA.

Considerata l’emergenza Covid-19 e le sue ripercussioni sull’economia del Paese, il presente corso viene proposto gratuitamente agli iscritti all’Albo dei Periti Industriali e sarà fruibile fino al 31 dicembre 2020.

Per accedere al corso è necessario seguire la procedura illustrata:

1. Accedere alla piattaforma Opificium cliccando su “Iscriviti”
  2. Inserire le credenziali di accesso: – Username : il proprio codice fiscale – Password: opificium2014 (o la propria personale)
  3. Attivare il corso inserendo il seguente codice di attivazione: “20”  sotto la voce “Attivazione corsi” sul menu a sinistra e cliccare attiva
  4. A questo punto sarà possibile accedere al corso cliccando su “percorsi formativi” e poi su “Corsi in convenzione TecnoAcademy”

Destinatari: Professionisti e tecnici interessati alla progettazione e alla pratica impiantistica dei sistemi fotovoltaici e alle procedure autorizzative presso i vari enti coinvolti nella complessa realizzazione di un impianto di produzione di energia.

Obiettivi: Il corso insegnerà tutte le caratteristiche e le peculiarità degli impianti fotovoltaici, a partire dalla produzione delle celle fotovoltaiche, sino ad arrivare agli inverter di ultima generazione e ai sistemi di accumulo, in grado di incrementare ancora di più le potenzialità di questa meravigliosa fonte di energia rinnovabile.

Docenti: Ing. Guglielmo Caronti

Durata: 4 h

Crediti formativi professionali: 7 Cfp

Produzione corso: Fondazione Opificium in collaborazione con TecnoAcademy.

Il corso “Progettazione di un impianto fotovoltaico” tratta i seguenti argomenti:

• Come funziona l’energia solare?
  • Spettro di radiazione
  • Air mass
  • Il piranometro
  • Nozioni generali
  • Dal silicio alla cella fotovoltaica
  • Struttura fisica della cella
  • Tipi di celle fotovoltaiche
  • Modello della cella fotovoltaica
  • Potenza erogata dalla cella fotovoltaica
  • Interconnessione delle celle
  • Moduli fotovoltaici
  • Interconnessione dei moduli
  • Rendimento dell’impianto fotovoltaico
  • Calcolo strutturale
  • Istruzioni di montaggio
  • Difettosità dei moduli fotovoltaici
  • Funzioni principali
  • Tipologie
  • Relazione tra tensione DC ed efficienza
  • Massima flessibilità di configurazione
  • Scenari possibili
  • Normativa di riferimento
  • Connessione ed avviamento
  • Limitazione componente continua in rete
  • Immissione di potenza reattiva
  • Sistema di protezione interfaccia
  • Limitazione della potenza
  • Revamping
  • Nuova generazione di inverter
  • Impianti esistenti
  • Impianti nuovi
  • Lighting Protection System
  •  Autoconsumo
  • Dimensionamento cavi
  • Regolamento d’esercizioIter burocratico

Online in modalità e-learning asincrono fruibile 24h/24 7gg/7 in piena autonomia, sulla piattaforma di formazione a distanza Opificium e-Academy.

Il corso sarà disponibile per 1 anno dalla data di attivazione.