Contabilizzazione del calore

Il corso di formazione “Contabilizzazione del calore”, organizzato dalla fondazione Opificium in collaborazione con Edilclima Srl, è articolato in 8 moduli per una durata di 8 ore ed è disponibile in modalità e-learning asincrono sulla piattaforma e-Academy. La quota di partecipazione è di 170 euro +22% Iva. Al superamento del test finale verranno rilasciati 11 cfp. I partecipanti disporranno di 6 mesi di tempo, dalla data di attivazione, per ultimare il corso.

Considerata l’emergenza Covid-19 e le sue ripercussioni sull’economia del Paese, il presente corso viene proposto gratuitamente agli iscritti all’Albo dei Periti Industriali e sarà fruibile fino al 31 dicembre 2020.

Per accedere al corso è necessario seguire la procedura illustrata:

1. Accedere alla piattaforma Opificium cliccando su “Iscriviti”
  2. Inserire le credenziali di accesso: – Username : il proprio codice fiscale – Password: opificium2014 (o la propria personale)
  3. Attivare il corso inserendo il seguente codice di attivazione: “19”  sotto la voce “Attivazione corsi” sul menu a sinistra e cliccare attiva
  4. A questo punto sarà possibile accedere al corso cliccando su “percorsi formativi” e poi su “Corsi erogati dal Consiglio Nazionale”

Destinatari: i Professionisti progettisti di sistemi di contabilizzazione del calore, i tecnici interessati al tema.

Obiettivi: Fornire gli strumenti necessari ad una progettazione rigorosa e consapevole dei sistemi di contabilizzazione del calore.

Docenti: A. Chierotti e F. Soma

Durata: 8 h

Crediti formativi professionali: 11Cfp

Produzione corso: Fondazione Opificium in collaborazione con Edilclima.

• Premessa, riferimenti normativi ed aspetti legislativi
  • Le tipologie di contabilizzazione del calore e la loro applicazione agli
    impianti termici centralizzati
  • L’analisi economica secondo la norma UNI EN 15459
  • La potenza termica dei corpi scaldanti
  • Il progetto dell’impianto di termoregolazione
  • Il progetto dell’impianto di contabilizzazione
  • La ripartizione delle spese in conformità alla norma UNI 10200
  • Casi particolari ed approfondimenti

Online in modalità e-learning asincrono fruibile 24h/24 7gg/7 in piena autonomia, sulla piattaforma di formazione a distanza Opificium e-Academy.

Il corso è disponibile per 1 anno dalla data di attivazione.