Aggiornamento professionale Sicurezza nell’impiego di esplosivo

Aggiornamento professionale Sicurezza nell'impiego di esplosivo e preparazione all'esame da fochino

Dopo il rinvio del precedente corso del febbraio scorso a causa dell’emergenza Covid-19, l’ Associazione Nazionale Ingegneri Minerari (A.N.I.M.) continua la propria attività di formazione, organizzando insieme alla Fondazione Opificium, il 7° corso di aggiornamento sulla sicurezza nell’impiego di esplosivo e   di   preparazione   all’esame   da   Fochino.

Le lezioni si terranno in presenza nei giorni 11-12-13 Novembre 2020 presso la Cementeria Buzzi Unicem di Guidonia Montecelio (RM) con i seguenti orari: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Scopo del corso è l’aggiornamento professionale di chi opera  già  nel  campo  dell’impiego  di  esplosivi  nei comparti  estrattivo  e  civile,  con  l’ illustrazione  delle principali novità relative al settore e la preparazione specifica per l’esame da Fochino di coloro che vogliono avviarsi per la prima volta a tale professione o che pur occupandosene da tempo (esempio come aiuto fochini) non hanno mai conseguito lo specifico attestato.

La partecipazione al corso, che prevede per i periti industriali una quota di iscrizione di 300,00 euro + IVA (se dovuta), darà diritto (al superamento del test finale di verifica), a 27 crediti formativi (CFP) per i Periti  Industriali.

Per maggiori dettagli sul corso:

SCARICA LA LOCANDINA

Corso Online

ARGOMENTI DEL CORSO:

– Il mestiere di fochino (Competenze, requisiti e
responsabilità)

– Tipi  di  esplosivo  ed   accessori (Tipologie, peculiarità,
maneggio, distruzione)

– Schede prodotti esplosivi

– Analisi procedure di sicurezza

– Normativa (Ordine di servizio, attestazioni, licenza acquisto,
rinnovo, licenza fochini)

– Monitoraggio vibrometrico

– Dimensionamenti di volate in ambito estrattivo e civile

– Esercitazione pratica in cava (Cementeria Buzzi Unicem)

TEST FINALE per la verifica dell’apprendimento

Responsabile del Corso

• Ing. Domenico Savoca – A.N.I.M.

Coordinatori del Corso

• Ing. Nando Ferranti – A.N.I.M.
  • Ing. Giovanni Aniceti  –  A.N.I.M.

Docente:

• Dr. Geol. Giacomo Nardin